Guaine contenitive: cosa sono a cosa servono e come indossarle

2 febbraio 2018
Guaine contenitive: cosa sono a cosa servono e come indossarle

La guaina contenitiva è un indumento intimo generalmente indossato dalle donne per modellare la figura rendendola visivamente longilinea soprattutto nella zona dell'addome, dei fianchi e dei glutei. Il tessuto elasticizzato con cui si confezionano le guaine contenitive è spesso rinforzato con stecche metalliche o in materiale plastico. Esse generalmente vengono chiuse con gancetti, cerniere lampo o stringhe. Oltre a snellire e assottigliare la figura, l'uso delle guaine contenitive può migliorare la postura. Indossandola, infatti, si è costretti a mantenere una postura eretta e, riducendo l'autonomia del movimento, si assume una postura elegante e un'andatura controllata.

Tipi di guaine contenitive

In commercio esistono varie tipologie di guaina contenitiva ma quella maggiormente utilizzata è sicuramente quella definita aperta, ossia senza cavallo. Questo modello consiste in una fascia di tessuto di lunghezza variabile ma che generalmente parte dalla vita e non supera la metà della coscia. Il tessuto è rigido ed elasticizzato e si differenzia in base alla compressione e al modellamento che si desidera ottenere.

Un altro modello molto utilizzato è quello definito lungo. La guaina lunga comprime il tronco, generalmente dalla parte inferiore del seno, fino a metà coscia o poco sopra il ginocchio. 
Esiste, inoltre, un modello poco utilizzato di guaina contenitiva la quale comprime il busto e le gambe fino a sotto le ginocchia. Essa, però, è poco utilizzata per via della sua scomodità.
Negli ultimi anni, inoltre si è diffuso un ulteriore modello, chiamato guaina a mutandina, il quale comprime esclusivamente l'addome e i glutei e risulta molto facile da indossare. Questo particolare modello può essere acquistato in diverse varianti a seconda della compressione e del modellamento che si vuole ottenere nella zona posteriore.
Infine, la guaina contenitiva può assumere la forma di body. Esso modella il tronco e assolve la funzione di reggiseno essendo dotato di spalline e coppe.

Come indossare una guaina contenitiva

Per indossare una guaina contenitiva è necessario seguire alcuni passaggi:

  • aprire completamente i ganci o le cerniere
  • piegare a metà la guaina rivolgendo la sezione superiore verso l'esterno,
  • sdraiarsi con l'addome rivolto verso l'alto per appiattire l'addome e consentire lo scorrimento del tessuto,
  • afferrare saldamente la guaina e indossarla dai piedi,
  • fare scorrere la guaina fino al raggiungimento della posizione corretta,
  • srotolare la sezione piegata fino a che questa non copre l'addome e la vita,
  • tornare in posizione eretta,
  • sistemare la guaina in modo tale che sia indossata correttamente,
  • chiudere i gancetti, le cerniere o le stringhe,
  • prima di indossare gli abiti, assicurarsi di avere una buona libertà di movimento e se così non fosse sdraiarsi nuovamente e riaprire le chiusure, sistemare la guaina e allentare la chiusura fino a che non si raggiunge il livello di compressione desiderato.

Se nonostante si siano allentate le chiusure, la guaina risulta eccessivamente rigida o scomoda, è necessario verificare che la taglia sia corretta. Può capitare, invece, che questa sia eccessivamente larga. In questo caso la guaina non sarà efficace per il suo scopo e potrà provocare irritazioni e fastidi alla pelle.