​Slip: cosa sono funzioni tipologie maschili e femminili

8 marzo 2018 1337 view(s)
​Slip: cosa sono funzioni tipologie maschili e femminili

Lo slip è un capo lingerie sia per uomo che per donna. E' un indumento intimo di forma triangolare, che si indossa facendolo scivolare sulle gambe. Lo slip è una mutanda con elastico in vita (che può essere più o meno sottile), molto aderente e a differenza degli altri modelli, la sua forma classica è quella sgambata. I materiali degli slip sono vari, possono essere di cotone, microfibra, nylon, lycra, seta o altro. Lo slip in genere ha la capacità di evitare le irritazioni ai genitali, avendo la capacità di assorbire il rossore ed evitare gli sfregamenti.

Slip maschili tipologie

Gli slip da uomo, a differenza dei boxer, permettono un ''maggior controllo e fermezza'' dei genitali. Per questo motivo questo tipo di biancheria intima è molto usata (e preferita) da chi pratica molto sport, o per tutti coloro che vogliono riuscire a mantenere fermo il proprio sesso; infatti a differenza dei boxer, non si muovono o si spostano, mentre si fa sport o si cammina, garantendo la massima efficacia. Gli slip maschili possono essere o ''un pezzo unico'' o possono avere una piccola apertura sul davanti, così da poter permettere ad ogni uomo di poter agevolmente urinare.

Vari studi sono stati affrontati sull'utilizzo degli slip. C'era chi sosteneva che gli slip potessero dare problemi (a causa dello sfregamento dei genitali) agli spermatozoi, ma diversi studi, hanno smentito questa tesi, affermando in linea e che nonostante lo sfregamento lo sperma sano (e di conseguenza gli spermatozoi) rimane invariato.

Slip femminili tipologie

Per quanto riguarda lo slip femminile, bisogna per prima cosa affermare, che questo, per forma non è altro che una variante dell'intimo maschile. Tanto che fino a qualche tempo fa, gli slip femminili erano considerati poco signorili; nonostante le donne che più pativano il freddo o erano ammalate, li indossassero costantemente. Il punto di vista di questo capo è cambiato quando fu introdotto lo slip per bambini e successivamente quando i capi di abbigliamento, come ad esempio le gonne, furono accorciate. Indossare gli slip quindi permetteva di avere più libertà di movimento, più protezione e di proteggere il pube. Per questi motivi, gli slip femminili, furono sdoganati durante un torneo di tennis di Wimbledon, quando delle tenniste iniziarono ad indossare gonnellini molto corti durante i match, per avere maggiore movimento: si dovette quindi ricorrere ad un capo di intimo che permettesse di coprire le nudità.

Da quel momento in poi gli slip sono stati i capi di intimo più utilizzati dalle donne in qualsiasi circostanza della vita quotidiana