Il pigiama: caratteristiche dei pigiami maschili e femminili

13 marzo 2018 570 view(s)
Il pigiama: caratteristiche dei pigiami maschili e femminili

Con il termine pigiama si indicano quei capi d'abbigliamento che vengono utilizzati per andare a dormire o per rilassarsi all'interno della propria dimora. "Pigiama" deriva dalla lingua persiana e significa letteralmente indumento per le gambe, poiché nelle regioni asiatiche era composto da pantaloni leggeri e larghi, indossati da entrambi i sessi. I britannici esportarono questo capo anche in Occidente, in cui acquisì pian piano fama mondiale. Il pigiama come capo d'abbigliamento viene utilizzato con molte varianti e personalizzazioni, risulta per la sua comodità un capo molto versatile e adattabile.

Il pigiama classico, nei paesi occidentali, è caratterizzato da due pezzi, uno superiore ( camicia o maglia) e uno inferiore. L'obiettivo del pigiama è quello di rendere confortevoli i momenti di relax come il sonno o le attività casalinghe. I pigiami sono infatti realizzati in svariati tessuti, da quelli acrilici alla seta.

Anche se il pigiama deve essere un capo comodo, non si deve rinunciare all'eleganza e alla componente sexy, sia la versione femmile sia quella maschile offrono diverse varianti per un outfit notturno perfetto.Vediamo insieme quali sono i modelli di pigiama sia femminili sia maschili, senza dimenticare che esistono anche quelli unisex. A questo proposito un modello di pigiama unisex è quello a pezzo unico, originariamente utilizzato per i bambini, ultimamente è diventato un capo di moda per affrontare il grande freddo invernale. Il pigiama a pezzo unico si presenta come una tuta con i bottoni o la cerniera, facilmente indossabile con svariate personalizzazioni.

Pigiami uomo e donna

pigiami femminili più utilizzati sono i classici a due pezzi, che sono molto confortevoli per trascorrere le ore di sonno e sono disponibili in numerose variazioni. Oltre alle camicie con i bottoni davanti e i pantaloni abbinati, sono disponibili anche versioni più sexy con ricami e pizzi. Alternativa al classico pigiama sono invece le camicie da notte, una versione più intima ma comunque comoda, adatta soprattutto a nottate più calde.

Mentre per gli uomini, che in realtà spesso non indossano il pigiama, sono disponibili sul mercato modelli più semplici e utilizzabili durante la giornata, in quanto molti modelli si avvicinano più a un completo sportivo. Anche la versione del pigiama maschile ha diverse varianti, per esempio oltre alla classica camicia con i bottoni sono disponibili anche maglie e semplici T-shirt da abbinare alla parte inferiore.

Oltre al pigiama si possono utilizzare anche le vestaglie, unisex, che possono aiutarci a contrastare il freddo o il fresco a seconda della stagione. Meglio scegliere un tessuto elegante, come il cotone o la seta, per essere sempre in ordine e alla moda.