Leggings: tutto ciò che devi sapere su questo sexy e comodo indumento femminile

2 febbraio 2018
Leggings: tutto ciò che devi sapere su questo sexy e comodo indumento femminile

leggings (anche chiamati pantacollant) sono un indumento simile al pantalone con una forma asciutta e una vestibilità aderente. In generale potrebbero essere definiti come una sorta di calzamaglia tagliata all'altezza delle caviglie. I leggings, infatti, sono pensati per essere un capo che segue le forme del corpo rimanendo perfettamente aderenti alle gambe. Questa caratteristica li rende estremamente comodi e confortevoli ma, allo stesso tempo, possono essere utilizzati per mettere in risalto le forme del corpo femminile.

Nonostante la forma ricordi indubbiamente quella dei collant, i leggings non possono essere accomunati a questo capo che rientra tra ciò che viene comunemente definita "biancheria intima". Nella maggior parte dei casi, i leggings sono composti da cotone e elastame (che permette di rendere questo capo aderente).

Generalmente sono indossati come pantaloni da abbinare a maglie, magliette o maglioni piuttosto lunghi che cingono i fianchi coprendo il lato B o come vero e proprio "pantalone". Tuttavia, possono essere indossati anche come secondo strato nelle stagioni più fredde o in montagna dove il clima è particolarmente rigido.

A seconda della stagione per la quale sono pensati o semplicemente per l'occasione d'utilizzo, i leggings possono avere diverse lunghezze. Il modello base prevede un taglio dritto alla caviglia. Il tessuto in quel punto deve essere estremamente aderente.

I leggings per un abbigliamento casual possono essere tagliati a metà polpaccio. Questo viene definito taglio "a pirata". Sono perfetti per la primavera o l'autunno o per l'attività sportiva. Possono essere utilizzati anche in un abbigliamento più elegante. Infatti, sono perfetti da utilizzare con stivali a metà polpaccio.

Infine, per un abbigliamento decisamente sportivo, esistono i leggings con taglio a pinocchietto. Sono perfetti da utilizzare nelle stagioni più calde, nel tempo libero e durante l'attività ginnica.

Tipologie di Leggings

Esistono varie tipologie di leggings creati con diversi tessuti in base all'utilità:

 

  • Leggings sportivi: questo indumento generalmente viene cucito con tessuto tecnico. Questo dettaglio permette di avere una maggiore resistenza del tessuto stesso utile per quando si svolge l'attività sportiva sia per dare un effetto push-up.
  • Leggings casual: questa tipologia generalmente è realizzata in elastame, nylon, cotone e poliestere. Possono avere diverse lunghezze e colori. Generalmente sono composti da cotone.

 

In questa categoria rientrano, inoltre, i leggings dal finish lucido in pelle o smilpelle oppure quelli creati con materiali vinilici simili al latex. Questi possono essere utilizzati in occasioni particolari, discoteca, eventi serali e cocktail.

 

  • Leggings invernali: i leggings in lana o in cotone risultano più adatti alla stagione invernale. Nella maggior parte dei casi sono creati con tessuti termici che proteggono dal freddo. Sono indicati da utilizzare sotto la tuta da sci.
  • Leggings estivi: il modello in seta o in cotone leggero, invece, risulta maggiormente adatto per l'estate. Talvolta presentano dei colori tenui o fantasie floreali o dai colori accesi.