Trapunta Matrimoniale, come scegliere la migliore

5 novembre 2020
Trapunta Matrimoniale, come scegliere la migliore

Le trapunte in alcuni casi possono diventare dei veri e propri sostituti dei piumini, arrivando anche ad avere imbottiture piuttosto pesanti. Quelle più leggere possono essere usate nei mesi primaverili o autunnali, o addirittura essere come ulteriore strato sopra al piumino. Ma come scegliere la giusta trapunta?

Ci sono così tanti tipi di trapunte che si diversificano dalla diversa grammatura e dall’imbottitura. Si possono avere grammature di 300 gr/m^2, oppure di 100 gr/m^2 considerate leggerissime.

Il materiale utilizzato per l’imbottitura delle trapunte può essere sia naturale che sintetico. Nel primo caso è composta da piumina, conferendo alla leggerezza alla trapunta, ma allo stesso tempo apportando un maggiore isolamento termico, trattenendo anche il calore corporeo. Nel secondo caso, qualora la trapunta sia fatta da materiale sintetico, si aggiunge fibra di cellulosa per rendere la coperta più traspirante.

Quale trapunta scegliere?

Le diverse grammature delle trapunte sono pensate per le diverse stagioni. Le cosiddette mezze stagioni, infatti, prevedono una trapunta dalla grammatura leggera, mentre nelle giornate più rigide, è consigliabile utilizzare le trapunte a grammatura pesante.

Ad ogni modo la scelta della grammatura è anche una questione soggettiva: è ovvio che se il riscaldamento funziona in modo costante anche di notte, oppure vivete in regioni con un clima mite, o ancora siete particolarmente calorosi, utilizzerete una trapunta a grana sottile anche d’inverno.

Vi è poi a questione di stile. Vi sono infatti trapunte tinta unita, oppure tinta unita double face, a tema fantasia, oppure floreali. Ovviamente anche qui la scelta è soggettiva, in cui lo stile giusto è quello che più si adatta ai propri gusti, oppure al design della casa.

Trapunte Caleffi

Le trapunte Caleffi sono fatte dai migliori materiali che vengono selezionati appositamente per garantire qualità, confort e durabilità nel tempo. Una proposta è la Trapunta CalducciaMedio Tepore Mia, è ottima per chi ama cambiare spesso, poiché è Double Face. Si tratta della trapunta più leggera della collezione Caleffi, adatta alle serate autunnali. Ha una morbida imbottitura SOFY di 150gr/ m^2, fatta in morbido tessuto in microfibra. Disponibile nei più svariati colori per accontentare tutti, anche i clienti più pretenziosi. Se invece si desidera una trapunta dalla grammatura più pesante, vi sono ben tre diverse scelte con grammatura di 300gr/m^2: la trapunta Splendid Raso di Cotone, disponibile in fantasia floreale; la Trapunta Garden, disponibile nei colori tortora o naturale; e la Trapunta mille e una Notte. Tutte e tre sono adatte alla stagione invernale o a chi non vuole patire il freddo. Le trapunte Caleffi sono garantite dalla qualità dell’azienda, ma soprattutto riescono a soddisfare tutti i gusti e le esigenze del consumatore.

Trapunte GF Ferrari

La GF Ferrari propone due varianti di trapuntini per l’autunno o la stagione primaverile con un’imbottitura di 100gr al metro quadrato. Si tratta del Quilt Trapuntato Matrimoniale Betty, e il Quilt Trapuntato Matrimoniale Dalila. Il primo disponibile ai colori rosa o seta, e il secondo al colore tortora.

Trapunte Fazzini

Anche in questo caso vi sono due proposte. La Trapunta in preziosa Stampa Digitale, disponibile in fantasia a stampa geometrica su pregiato tessuto in raso di puro cotone. È perfetta per stanze colorate, dal design vivace e moderno. Ha un’imbottitura adatta alle mezze stagioni e ai primi climi rigidi. Il Quilt trapuntato Galuchat invece è adatto a chi ama la semplicità, ma anche a chi non teme il freddo, poiché decisamente più leggero del primo.

Trapunte Zucchi

La Zucchi è un marchio che propone trapunte eleganti e ricercate. Per chi teme particolarmente il freddo, o cerca un valido sostituto del piumino, vi sono la trapunta invernale Damasco, e la Easy chic Gossypium. La prima è disponibile in colore blu, e adatta a chi preferisce un design semplice. La seconda, invece, è a tema floreale, adatta a chi cerca qualcosa in più rispetto al semplice colore.