Tutina Neonato e Neonata: Quale Scegliere?

5 novembre 2020
Tutina Neonato e Neonata: Quale Scegliere?

Come scegliere le tutine per il tuo bambino

Prima di addentrarci dunque in modelli e tessuti, vediamo alcuni consigli utili e le caratteristiche fondamentali da considerare nella scelta delle più adatte tutine neonato e neonata.

Non acquistare troppi capi delle taglie per neonati. I bambini in età neonatale crescono in una velocità incontrollabile, se acquisti troppi capi di dimensione neonato, aggiunte a quelle che sicuramente riceverai in dono, accumulerai indumenti che probabilmente resteranno accantonati nei tuoi armadi ancora con il cartellino.

Attenzione all’apertura a scatto delle tutine. Assicurati che l'apertura del collo sia morbida e molto elastica, oltre che la presenza di bottoncini in basso o di una cerniera posteriore riescano a rendere ancora più agevole il processo del cambio del pannolino.

La sicurezza ed il comfort sono fondamentali. Lo abbiamo detto in apertura e non ci stanchiamo di ripeterlo, è la sicurezza il primo parametro che non deve essere sottovalutato.

Il tessuto. La prima reazione di ogni mamma è quella di voler vestire la sua graziosa bambina o bambino con abiti funky, alla moda, voluminosi e talvolta costosi. Esistono molte tutine neonato simpatiche per maschio e fantasiose per femmina, eppure ci sono momenti in cui quegli abiti carini hanno un prezzo diverso dal denaro, alcuni bambini iniziano a ricevere eruzioni cutanee e altre irritazioni della pelle. Molte volte il tessuto degli abiti è il colpevole. I bambini, in particolare i neonati, hanno la pelle molto sensibile. Quindi, quando acquistano vestiti per bambini, la maggior parte dei genitori rinvia a scegliere pezzi di cotone.

Tuttavia, ci sono anche alternative come i tessuti a base di soia che sono sostenibili (delicati per l'ambiente) e morbidi come la seta (delicati sui bambini), perfetti per l'abbigliamento per bambini. Nel caso in cui anche il cotone può risultare irritabile, evita i colori vivaci poiché potrebbero contenere agenti fluorescenti.

I vestiti per bambini realizzati con materiali come nylon e poliestere possono causare sensibilità e disagio alla pelle a causa della loro incapacità di assorbire l'umidità e regolare la temperatura corporea dei bambini, quindi dovrebbero essere evitati.

Tutine neonati firmate: ne vale la pena?

Quando acquisti le tutine per i neonati, non scegliere il prezzo più basso in nome della frugalità. Mai compromettere la qualità per il prezzo. Abbiamo parlato di quanto velocemente i bambini crescono e di quanto possa essere sensibile la loro pelle, l'acquisto di abiti di alta qualità e ben progettati ti darà la tranquillità di prenderti cura della pelle e della sicurezza del tuo pargoletto. Scegli la qualità rispetto alla quantità.

Di particolare pregio e apprezzati dagli utenti sono i prodotti del brand IDO mini e Dodipetto. Nel primo caso sono molti gli esempi di tutine graziose ma allo stesso confortevoli. In particolari tra le invernali di IDO spicca la tutina intera con orsetto e applicazioni in eco pelliccia modello unisex. Una tutina intera realizzata in ciniglia, composta per l’80% da cotone e il 20%poliestere, dunque totalmente anallergica, dai colori tenui del grigio e azzurro.

Per chi ama invece i cartoni animati imperdibili sono le collezioni di tutine Disney con fantasie adattate a tutti i personaggi preferiti dei nostri bambini.

Per quanto riguarda il marchio Dodipetto, esso spicca soprattutto per le tutine neonata particolari, come ad esempio la graziosa tutina primaverile bianca con inserti di farfalle e cinturini blu, composta per il 95% da cotone e il 5% da elastan.

Come vestire un neonato

Molti neonati trovano sconvolgente l'esperienza di vestirsi e svestirsi. Più sei veloce e calma, meno stress comporterà sia per te che per il tuo bambino questa azione.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare:

  • Assicurati che la stanza sia abbastanza calda, quindi posiziona il bambino su una superficie morbida come il fasciatoio o il tuo letto;
  • Metti un pannolino al tuo bambino nel caso in cui il bambino faccia una pipì;
  • Allunga il collo di una tutina e, sostenendo la testa del tuo bambino, indossala da dietro. Fai attenzione che non tocchi il viso del tuo bambino mentre tiri la parte anteriore sopra la testa del bambino: i bambini piccoli possono essere molto turbati dai vestiti che graffiano il viso;
  • Fai il contrario quando li spogli, cercando ancora una volta di non lasciare che i vestiti tocchino il viso del tuo bambino;
  • Posiziona delicatamente le braccia e le gambe del bambino nei fori e alza la cerniera o le chiusure a scatto.