Vestaglia da donna: un classico intramontabile

15 dicembre 2020
Vestaglia da donna: un classico intramontabile

La vestaglia da donna è sempre stata una parte fondamentale dell'abbigliamento da casa, ma quest'anno hanno conquistato una nuova posizione nei nostri guardaroba, cioè prioritaria grazie al confinamento in casa. Chi di noi può dire di non aver passato la giornata a lavorare da casa ben sistemato in una vestaglia comoda e accogliente?

La scelta della vestaglia giusta dipende dalle tue esigenze. Se stai cercando calore e intimità, una vestaglia lussuosamente soffice sarà la tua migliore amica quando la temperatura si abbasserà. Le vestaglie in cotone sono perfette per rilassarsi e aggiungere uno strato extra, non ingombrante sopra quello che indossi, e possono anche avere una miriade di fantastiche stampe con le quali saresti felice di rispondere alla porta senza sentirti sciatta. Le vestaglie di seta e raso sembrano lussuose ma potrebbero non tenerti abbastanza caldo, ma ovviamente questo dipende dalle preferenze personali.

Storia della vestaglia da donna

La fine dell'Illuminismo segnò una mania per l'abbigliamento da interni che durò fino all'inizio del XX secolo. L'espressione vestaglia compare nel 1569, è un indumento femminile, utilizzato anche dagli uomini nella fase dandy. Capo accogliente e confortevole, chiamato anche abito da casa, si indossa durante il giorno in casa.

Nel XVII secolo, l'abbigliamento ispirato ai caftani orientali entrò a far parte della moda per le turcherie o le cineserie. Sono realizzati in tessuti di cotone "indiano", dipinti dall'India, prodotti principalmente in Francia, per i salotti dell’aristocrazia, ed esportati nel resto d’Europa. Nelle collezioni del Musée des Arts de la Mode di Parigi, c'è una vestaglia a forma di kimono che attesta il ruolo svolto dall'Olanda nella mania europea per questo tipo di abbigliamento. Era l'unico paese autorizzato a commerciare con i giapponesi che offrivano 30 kimono agli ufficiali olandesi dopo la firma dei trattati commerciali.

In effetti, molto rapidamente dal 18° secolo – periodo di massimo sfarzo per questo accessorio -, è diventato un accessorio di moda per le persone più fortunate. È adornato con materiali sontuosi (raso, seta) ed è arricchito con sofisticati decori (ricamo, pizzo). Una vestaglia è solitamente lunga e ampia, aiuta a proteggere la padrona di casa dal freddo pur essendo elegante e raffinata. Le donne dell’aristocrazia amavano particolarmente coprire le loro camicie da notte con giacche lunghe e decorate.

Tuttavia dobbiamo aspettare fino al 1930 affinché la vestaglia da donna ha cominciato ad essere alla moda e scelta come sinonimo di relax e comfort fino ai giorni nostri. Da allora, questo capo non ha mai cambiato il suo uso: indossalo per rilassarti e sentirti sensuale anche a casa!

Vestaglie da notte, un accessorio di sensualità ed eleganza

Tra il completo pigiama da donna in puro cotone e la camicia da notte sexy, con la sua vestaglia abbinata, il nightwear sembra essere diviso in due scuole: privilegiare la comodità o puntare sulla sensualità. I più grandi marchi di underwear di alta gamma uniscono benessere ed eleganza, per tutti i gusti. Se la vestaglia da notte in raso simboleggia la sensualità, rimane un abito da notte setoso e piacevole senza necessariamente toglierti il gusto di apparire sexy anche solo dentro le quattro mura di casa.

Capo desiderato ed imprescindibile per ogni donna che vuole sentirsi una femme fatale, la vestaglia da notte fa sempre rima con i giochi della seduzione. Ma questo copri abito sexy è disponibile in diversi modelli con sottili variazioni. Con il suo taglio che scende a metà coscia e la sua apertura e chiusura rapida attraverso il cordoncino in vito, rappresenta un vantaggio senza paragoni.

I materiali nobili che la compongono sono piacevoli al tatto. In seta, raso e ricami in pizzo, questo capo di abbigliamento da notte è irresistibile. Con il tulle traforato, alcuni modelli offrono divini giochi di trasparenze. La stampa floreale in bellissimi colori, verde smeraldo o blu petrolio, ti metterà in risalto dopo il tramonto. Disponibile in tutte le taglie, la camicia da notte è adatta ad ogni morfologia di donna.

Vestaglia Caleffi

Nel dualismo tra sensualità e comfort, il brand Caleffi vince per quest’ultima caratteristica. La vestaglia Caleffi è tra le più comode e confortevoli in commercio, anche perché ti fa sentire un grande orsacchiotto, che è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno quest'inverno. È straordinariamente morbida e calda e ha una vestibilità perfetta sia se indossata sulla pelle nuda o sopra una maglietta o un maglione leggero. Il cappuccio conferisce maggiore intimità, soprattutto se ti piace essere un po' eremita a casa. È una vestaglia corta e termina sopra il ginocchio, perfetta per coccolarsi sul divano.

Vestaglia b&b

Un giusto mix tra sensualità e comodità è la vestaglia B&B, dall'aspetto molto elegante che risulta setosa sulla pelle; questa vestaglia conferisce un'aria di eleganza. Tutta la linea B&B ha un’aurea dal sapore vintage, che rende questo capo ancora più evergreen di quanto già non sia per antonomasia. Nel modello cult bianco, al ginocchio, il 100% cotone ha una lucentezza che la fa apparire davvero sofisticata e molto più simile al raso. Le taglie arrivano fino alla 54.

Vestaglia Patrizia Intimo

La vestaglia Patrizia Intimo è la versione leggera ed elasticizzata tra le migliori sul mercato, con la sua vasta gamma di taglie da donna, opzioni di colore incisive e comfort generale. La vestibilità è generosa e lusinghiera per tutte le fisicità, con tasche in cucitura che non si arricciano sui fianchi. La lunghezza è generosa con un'ottima copertura avvolgente.